Da nord a sud, cresce l’agricoltura sociale
Articolo pubblicato da AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità) sulla loro newsletter Sportello Alimentare
UN’OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE AGRITURISTICHE
Al via il corso di formazione per diventare Operatore di Fattoria Sociale in Lombardia
Al centro delle lezioni tematiche come il marketing sociale e la pedagogia, la psicologia e la comunicazione con un focus sulle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ed elementi di primo soccorso. Si parte il 26 maggio, iscrizioni aperte fino al 18 maggio 2021
L’agricoltura sociale è un insieme di pratiche come l’orticoltura e l’allevamento di animali svolte con finalità aggregative, educative o di accompagnamento ad azioni terapeutiche, di riabilitazione e di inclusione sociale e lavorativa di persone in particolari situazioni di svantaggio. Nasce con l’intento di sviluppare e promuovere nel territorio lombardo un modello pensato per implementare l’inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità (psichica, intellettiva, fisica) ma anche in situazioni di difficoltà (tossicodipendenza, detenzione, minori a rischio, vittime di violenza), per rispondere in modo concreto ed efficace anche alle nuove emergenze sociali. Con la legge regionale di recente approvazione è stata normata l’attività delle aziende agricole in questo settore, riconoscendo e promuovendo l’agricoltura sociale quale aspetto della multifunzionalità delle aziende agricole e nuova opportunità in termini di reddito e di occupazione.
Regione Lombardia ha puntato sulla formazione degli operatori e sull’adeguatezza degli spazi, affermando che dare lavoro a persone che si devono riabilitare a livello sociale è il modo migliore per il loro reinserimento e per lo svolgimento dell’attività sociale in ambito agricolo è dunque necessaria una specifica formazione teorico-pratica che supporti l’imprenditore agricolo.
Per questi motivi EAPRAL, l’Ente di formazione di Confagricoltura Lombardia, organizza un corso obbligatorio per Operatori di Fattoria Sociale di 50 ore previsto ai sensi del Regolamento regionale n.4 del 9 aprile 2021 (in attuazione alla l.r. 35 del 12/12/2021 – Disposizioni in materia di Agricoltura sociale).
Le lezioni, tenute da esperti del settore, partiranno dal 26 maggio e si svolgeranno fino al 14 giugno in modalità e-learning.
Saranno affrontati numerosi temi con casi pratici, tra cui la normativa di riferimento in materia agricola e sociale nonché i soggetti, pubblici e privati, con i quali creare una rete di collaborazione, i diversi fruitori dell’agricoltura sociale, il marketing sociale e la sostenibilità economica dell’azienda agricola impegnata in attività di rilievo sociale, elementi di pedagogia, psicologia e comunicazione, le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ed elementi di primo soccorso, la normativa di riferimento relativa alle attività svolte con gli animali. Inoltre, verranno forniti elementi utili per la gestione della propria azienda, oltre che un confronto con altri operatori del settore.
Il termine per le adesioni al corso è il 18 maggio 2021. Per maggiori informazioni: eapral@confagricolturalombardia.it oppure al numero 02/78612751.
Aggiornamenti dai progetti vincitori della quinta edizione
Cohousing rurale, aree zen: vota il contadino «sociale» che ti piace di più
Articolo sul corriere.it dedicato al progetto “io ho un sogno oggi” vincitore della quarta edizione del bando Coltiviamo Agricoltura Sociale
Rassegna Stampa Inzio Votazioni Quinta Edizione
Assemblea Confagricoltura Latina – Intervista a Marco Berardo Di Stefano, Presidente delle Fattorie Sociali
Agricoltura sociale: Francesco Postorino a GEO&geo
Idee a sostegno dei più fragili
Articolo sulla quinta edizione di Coltiviamo Agricoltura Sociale uscito su l’Avvenire a firma di Simone Ciampanella del 28 giugno 2020.
Agricoltura Sociale. Bandi con premi da 40 mila euro
Articolo sulla quinta edizione di Coltiviamo Agricoltura Sociale uscito su La Discussione.
Gioacchino Sansoni e il progetto Rete SolCare, un legame con la terra condito di sapienza e valori
Articolo sul progetto SolCare pubblicato dalla testata online TusciaUp.
Coronavirus: riunito il Tavolo dell’Agricoltura Sociale
A seguito della richiesta congiunta delle reti di agricoltura sociale e delle organizzazioni dell’agricoltura e del Terzo settore, si è svolta in videoconferenza al Mipaaf, la riunione dell’Osservatorio nazionale dell’Agricoltura Sociale. L’incontro è stato presieduto dalla Ministra Teresa Bellanova. Ha partecipato il Presidente della Rete Fattorie Sociali, Marco Berardo Di Stefano, che ha illustrato le proposte per sostenere il rilancio delle fattorie sociali a seguito della crisi sanitaria che si abbattuta sulla società e sull’economia.
Quella terra solidale – Covid-19, tra i campi dell’accoglienza servono interventi immediati
Articolo di Marco Berardo Di Stefano del 10 Maggio 2020 su Lazio Sette supplemento di Avvenire
“Ti P’orto l’orto (e un sorriso)”
Articolo su Il Corriere della Sera del 25 Settembre 2018
Confagricoltura: “Coltiviamo agricoltura sociale”
Articolo su agronotizie.imagelinenetwork.com del 11 Ottobre 2017
“Coltiviamo agricoltura sociale” -Terza edizione per il concorso aperto ad imprenditori e cooperative
Articolo cartaceo su Corriere dell’Umbria, Corriere di Arezzo, Corriere di Rieti, Corriere di Siena, Corriere di Viterbo del 04 Ottobre 2017
Leggi l’articolo sul Corriere di Viterbo
Leggi l’articolo sul Corriere di Siena
Leggi l’articolo sul Corriere di Rieti
Terza edizione del Master in Agricoltura Sociale
Articolo su Fattorie Sociali del 03 Ottobre 2017
Al via il concorso “Coltiviamo Agricoltura Sociale” 2017
Articolo su Fattorie Sociali del 03 Ottobre 2017
L’Agricoltura è sociale
Le radici nel cielo: fattorie sociali e nuove culture contadine
A cura di Roberto Brioschi
Bando agricoltura sociale
Il nuovo bando “Coltiviamo Agricoltura Sociale” per valorizzare i migliori progetti proposti, anche per la ricostruzione post sisma.
Articolo su PMI.it del 03 Ottobre 2017
“Coltiviamo Agricoltura Sociale”, un bando per le imprese
Articolo su Il Giornale delle PMI del 02 Ottobre 2017
“Coltiviamo Agricoltura Sociale”
Bando del concorso su Volontariamo del 02 Ottobre 2017