Con oRtISCIO’ a Bologna l’agricoltura sociale … mette le ruote!
Cinque cassoni e un cargo bike realizzati in autocostruzione da personale svantaggiato della cooperativa ETA BETA portano le pratiche agro-ecologiche più avanzate dentro i servizi socio-assistenziali della cooperativa CADIAI a vantaggio di persone disabili che normalmente non possono usufruirne. Con la collaborazione del Centro Ricerche e Studi in Agricoltura Urbana e Biodiversità dell’Università di Bologna, persone disabili, famiglie, educatori e tutta la cittadinanza saranno accompagnati nella riscoperta del valore della terra e dei suoi prodotti, attraverso un percorso di formazione che insegna ad averne cura. Orto della biodiversità, delle farfalle, delle aromatiche, sinergico in paglia e delle piante fito-alimurgiche: 5 tipologie di orto per far conoscere e sperimentare i benefici dell’attività orticola sulla salute e sulla qualità della vita. Si realizza così un nuovo modello di agricoltura sociale: diffuso, flessibile, inclusivo.
oRtISCIO’ è un orto in risciò … più sostenibile di così!
Video su BATTIRAME realizzato nell’ambito del progetto europeo URBAN GREEN TRAIN (www.urbangreentrain.eu ) sulle nuove forme di imprenditorialità agricola, che ha selezionato BATTIRAME come caso studio di rilevanza internazionale
Video su BATTIRAME realizzato nell’ambito dell’iniziativa CASE ZANARDI BIO SOCIAL che ha finanziato parte dei lavori di ristrutturazione della casa colonica e di avvio delle attività in BATTIRAME:
Via Scipione dal Ferro n°4
Comune Bologna
CAP 40138
Provincia BO
C.F 02693431203
P.IVA 02693431203